04/12/2023
(79 utenti online)
Libri Giovanni Caruso 08 giugno 2023 00:02 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Francesco Guarino e Cristiano Gei, 46 anni il primo, uno in meno il secondo, bruscianese Guarino, mariglianese Gei, anche se dal 2005 vive a Londra, sono stati compagni di scuola, anzi compagni di banco al liceo scientifico negli anni Novanta, poi ognuno ha preso la sua strada.
Quasi per caso si incontrano di nuovo dopo, oltre 20 anni: con un compagno di banco del liceo il legame è praticamente indissolubile al di là di tempo e della distanza, ed è così che i nostri amici decidono di frequentarsi di nuovo assiduamente, proprio come ai tempi della scuola e nasce l'idea di scrivere un libro sui viaggi futuri da programmare un pò alla volta.
Francesco e Cristiano però non avevano fatto i conti con la pandemia che a marzo 2020 ha fatto capolino anche da noi. L'idea di viaggiare gioco-forza deve essere accantonata, non però quella di scrivere un libro a quattromani che racconta sempre di un viaggio ma di quello interiore, un riscatto sociale di un ragazzo, che altri non è che uno dei due amici di cui sopra, che aveva preso una brutta strada dalla quale ha avuto la forza e il coraggio di venire fuori. Aveva fatto una scelta, sbagliata, ma aveva scelto e facendo il suo percorso di rinascita, è ritornato alla vita.
Il libro è ambientato tutto nelle nostre zone, i nomi all'interno sono tutti "inglesizzati" ed è scritto sulla falsariga di "On the Road", lo splendido romanzo autobiografico di Jack Kerouac con Francesco e Cristiano nei panni di Sal e Dean.
Una storia con la quale si empatizza fin dalle prime pagine, tutta da leggere e da consigliare. Un racconto di vita che sarà una occasione per guardarsi dietro e chiedersi: quanto sono importanti le nostre radici?
Il Napoli Club Marigliano sarà lieto di ospitare la presentazione di Maryland, sabato 10 giugno alle ore 18:00, serata che sarà moderata dalla specialista di lettura, prof.ssa Luisa Ciccone, ed alla quale interverranno tra gli altri l'assessore Lina Vivolo ed il presidente del Napoli Club Antonio Allocca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti