09/06/2023
(134 utenti online)
Scuola Giovanna Ambrosino 15 marzo 2023 11:43 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
NOLA - Si sono tenuti, ieri, i Campionati regionali Debate Italia presso il Liceo “Giosuè Carducci” di Nola, ai quali hanno partecipato dieci scuole compreso il liceo ospitante.
Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un tema assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). La posizione a favore o contro può essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, ascoltando e rispettando le opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale, apertura alle visioni altrui, posizioni e abilità persuasive.
Questo metodo didattico sviluppa abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa, inoltre, è capace di favorire l’apprendimento in modo autentico e situato. Consente, quindi, di valorizzare le eccellenze e di potenziare gli studenti con fragilità.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Assunta Compagnone, e, dopo, la presentazione delle squadre partecipanti, è iniziato il campionato. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, è stato fatto un ulteriore dibattito tra le squadre finaliste, la squadra vincitrice avrebbe, poi, rappresentato la regione Campania alle Nazionali Debate Italia; a vincere è stato il gruppo del Liceo Scientifico “R. Caccioppoli” di Napoli.
Le scuole partecipanti sono state: Liceo Scientifico “Mons. B. Mangino” di Pagani (SA); IPSEOA “Ippolito Cavalcanti” di Napoli; Liceo Scientifico "R. Caccioppoli" di Napoli, Liceo “S. Pizzi” di Capua (CE); Liceo Scientifico "E. Fermi" di Aversa (CE); Liceo “A.M. De Carlo” di Giugliano in Campania (NA); Convitto Nazionale "P. Colletta" di Avellino; I.I.S. “Telesi@” di Telese Terme (BN); Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” di Portici (NA); Liceo classico “G. Carducci” di Nola (NA).
La squadra del liceo “G. Carducci” di Nola, composta dalle studentesse Viviana Grasso, Sara Giovanna Carifi, Federica Ferrara e Giovanna Mauro, è arrivata alle finali e, nonostante la sconfitta, le ragazze hanno dimostrato di avere non solo una grande sportività ma, soprattutto, di essere in possesso di tutti i requisiti di un buon debaters.
I packed lunch (pranzo a sacco) per le squadre partecipanti sono stati gentilmente offerti dal supermercato Piccolo.
I Campionati Nazionali Debate Italia si terranno a maggio e non ci resta che augurare Buona Fortuna alla squadra del Liceo Scientifico “R. Caccioppoli” che rappresenterà la regione Campania.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti