24/09/2023
(65 utenti online)
Manifestazioni Anna Filannino 02 novembre 2017 14:39 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
Una delle tappe della staffetta Unicef
Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia è il titolo della staffetta promossa dall’Unicef Campania; l’iniziativa coinvolge dieci istituti scolastici dell’area metropolitana di Napoli tra cui l’istituto comprensivo Don Milani Capasso di Acerra.
Il vascello Unicef – salpato da San Giorgio a Cremano lo scorso 23 ottobre, dopo la tappa al comune di Casalnuovo – lo scorso 30 ottobre è approdato in area acerrana. I dirigenti Rita Canosa e Michelangelo Riemma – a capo rispettivamente delle istituzioni scolastiche Don Milani Capasso di Acerra ed Aldo Moro di Casalnuovo – si sono passati metaforicamente il testimone alla presenza dei rappresentanti Unicef e degli assessori del comune di Acerra.
La manifestazione ha visto protagonisti gli studenti che, con allegria e spensieratezza, hanno solcato il mare dei diritti dell’infanzia divenendo essi stessi promotori di un mondo a misura di bambino.
I piccoli acerrani hanno salutato i loro coetanei e le istituzioni convenute con canti in italiano, francese ed inglese, la manifestazione si è aperta sulle note di “Piccolo amico” “On écrit sur les murs…” e “we are the world”; l’accoglienza è continuata con la performance dei ragazzi della sezione musicale che, con sapiente maestria, hanno consentito ai presenti di viaggiare sulle note di “Tutto in un abbraccio” e “Le vie dei colori”.
La giornata – articolata in momenti di riflessione e dialogo inter istituzionale - si è conclusa con la consegna dei gadget – realizzati a mano dagli studenti dell’IC Don Milani Capasso – per gli allievi dell’IC Aldo Moro; dei piccoli segnalibro volti a far crescere in tutti la consapevolezza dell’importanza della lettura come momento di formazione e crescita individuale. Le istituzioni convenute hanno ricevuto in dono le pigotte realizzate a mano dagli alunni della scuola primaria.
La staffetta continuerà in data 7 Novembre: l’IC Don Milani Capasso si recherà presso l’istituto superiore “F. Morano” sito al Parco Verde di Caivano per la consegna del testimone.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti