10/06/2023
(261 utenti online)
Manifestazioni Giovanni Caruso 27 gennaio 2023 14:55 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
CASALNUOVO - Gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Raffaele Viviani" di Casalnuovo si sono riuniti in Piazza Giancarlo Siani per celebrare il Giorno della Memoria, commemorando lo sterminio e la persecuzione del popolo ebreo durante la seconda guerra mondiale. Era il 27 gennaio del 1945 quando le truppe dell'Armata rossa liberarono il campo di sterminio di Auschwitz e misero fine all'olocausto.
Con l'avvento del nuovo millennio il 27 gennaio ricorre appunto il Giorno della Memoria. Gli alunni della "Viviani" di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, media) attraverso i loro lavori ci hanno raccontato una delle pagine più buie della storia dell'umanità: la Shoah. E sotto l'egida della vicepreside della scuola, professoressa Rossella Barbati, ne è venuta fuori una bellissima mattinata accompagnata anche da un tiepido sole, con la piazza che man mano si è riempita rendendo il giusto merito a tutti gli alunni che si sono alternati sul "palco".
Si è passati dalle filastrocche dei bambini dell'infanzia, alle recite di quelle delle primarie, alle esposizioni più dettagliate dei ragazzi delle medie, molto bella ad esempio la poesia "Per non dimenticare" scritta dall'alunna Miriam Derro, il tutto a certificare l'eccellente lavoro dei docenti che li hanno preparati. Non è mancato l'intermezzo musicale con due brani cantati dalla splendida voce della professoressa Ornella Di Maio ed altri due dal coro della scuola diretto in modo impeccabile dal maestro Sergio Notariale.
Presenti anche le istituzioni, nelle persone degli assessori Anna Romano e Biagio Antignani, nonchè il presidente del consiglio d'istituto Mimmo Viscido. Chiosa finale per il Dirigente Scolastico della "Viviani", Architetto Luca Velotti che si è complimentato con tutte le componenti della scuola per la brillante riuscita della manifestazione. La Viviani c'è ed è pronta ad ampliare sempre di più la sua offerta per il territorio. Ad Maiora!
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti