30/05/2023
(128 utenti online)
Manifestazioni Redazione 24 marzo 2023 23:37 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Riparte dal 28 marzo, nella sala consiliare del Comune di Marigliano, la serie di incontri tra gli alunni del Liceo “C. Colombo” e i Magistrati dell’ANM Sottosezione del Tribunale di Nola.
Attualissime ed accattivanti le tematiche sulle quali si confronteranno i convenuti: dalle relazioni sociali ed organizzazioni criminali ai diritti naturali, umani con particolare riferimento al fenomeno migratorio, dalla tutela della privacy e web alle forme di manifestazione della personalità individuale.
Il percorso si inserisce a pieno titolo nel progetto di ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto, intitolato “Legalità è libertà”, promosso dalla dirigente scolastica Prof.ssa Nicoletta Albano nell’ottica di una formazione completa dei cittadini attivi e consapevoli del domani e per un’applicazione pratica degli insegnamenti della disciplina dell’Educazione civica impartita in classe.
Fino al 5 aprile la Sala consiliare del Comune di Marigliano vedrà alternarsi esponenti della giustizia, ma anche del mondo universitario e dell’attuale panorama sociale.
Varie ed innovative le modalità di conduzione degli incontri: debate, simulazione di processi e interviste che vedranno protagonisti i ragazzi del Liceo, una gioventù attenta e sensibile ai problemi che li circondano.
Moderatrici delle giornate del Festival le Prof.sse Caporale Teresa e Murano Nausicaa che, con l’ausilio dei colleghi interessati insieme ai loro alunni alle tematiche trattate, hanno permesso la realizzazione dell’evento.
Prof.ssa Nausicaa Murano
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti