26/09/2023
(107 utenti online)
Manifestazioni Redazione 30 maggio 2023 23:41 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Anche quest’anno gli alunni del liceo Cristoforo Colombo hanno partecipato al concorso ”Studenti Ciceroni Film-Maker In Azione” proposto dall’Archeoclub di Nola -ottenendo il terzo posto-
Il progetto ha visto i giovani e bravi film maker a lavoro per preparare un video su Artemisia Gentileschi “la Pittora” come lei stessa amava definirsi.
La Gentileschi oggi è considerata un’icona femminista ante litteram, un’artista rivoluzionaria capace di denunciare lo stupro subìto e di trasporre sulle sue tele le conseguenze psicologiche nei molti dipinti dedicati all'edificante tema delle eroine bibliche.
Giuditta, Giaele, Betsabea o Ester, incuranti del pericolo e animate da un desiderio turbato e vendicativo, trionfano sul crudele nemico e affermano il proprio diritto all'interno della società.
Gli studenti, opportunamente guidati dai docenti, si sono trasformati in registi, attori, sceneggiatori e film-editor.
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Nicoletta Albano, ha espresso soddisfazione per la realizzazione del video e si è complimentata con i ragazzi per il lavoro svolto.
Il Dirigente scolastico, inoltre, insieme ai docenti coinvolti, prof.ssa Angiolina Monda, prof.ssa Antonella Spiezia e prof. Angelo Porcaro ringraziano l'archeoclub di Nola e la dott.ssa Flora Nappi per l‘impegno e la passione profusi nell’organizzazione del concorso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti