04/12/2023
(90 utenti online)
Manifestazioni Redazione 09 giugno 2023 00:43 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Nel corso del prestigioso Festival della filosofia - Risonanze Filosofiche - tenutosi al Castello ducale, organizzato dall’Associazione culturale OltreMarigliano dal tema “Vetrinizzazione, il mondo online”, è stata attribuita la menzione speciale per il miglior video allo studente dell’ISS “Manlio Rossi Doria”, classe III A Afm, Carmine Di Palma. L’importante riconoscimento è stato assegnato con la seguente motivazione:
“Breve, conciso, efficacemente icastico, così come le regole principali del Digital Marketing ricordano, il video, pur evidenziando l’attuale deriva della comunicazione, prova a lanciare un messaggio educativo importante. Essere se stessi, riconnettersi col proprio autentico sentire, rimanendo nel mondo reale e reinvestendo sul valore delle relazioni umane: è il bel monito proposto dalla clip”.
Si è poi tenuto un vivace dibattito tra gli studenti delle scuole superiori sul tema della Vetrinizzazione e mercificazione del corpo umano-il mondo online. Il discente Giuseppe Terracciano della classe IV A AFM ha rappresentato l’Istituto Superiore Manlio Rossi Doria di Marigliano esponendo le sue idee su un tema molto dibattuto partendo dalle origini del fenomeno, dalla prima apparizione delle vetrine, che consentì ai negozianti di esporre le merci al pubblico e di persuadere i clienti ad acquistare beni, divenendo, quindi, un fondamentale palcoscenico per la messa in scena dei prodotti.
In sostanza per l’allievo il fenomeno si è solo evoluto, fino ai giorni nostri, ed è sempre il profitto che “giustifica” ogni azione sul web. Tanti sono stati i riferimenti ad autori prestigiosi come William Shakespeare per il quale “tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne sono soltanto attori.
Hanno le loro uscite e le loro entrate e nella vita ognuno recita molte parti”. Così il drammaturgo inglese in Come vi piace sottolineava che la vita di ognuno sia una sequenza di scene e controscene.
La Dirigente Scolastica, dr.ssa Angela Buglione, si è complimentata con i ragazzi per la loro appassionata partecipazione, augurando loro di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Prof. Francesco Sena
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti