30/05/2023
(196 utenti online)
Musica Redazione 22 maggio 2023 14:21 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
Alberto Fabbris è chitarrista ma anche cantante e cantautore. Studia chitarra classica e con il passaggio alla chitarra elettrica cominciano le prime esperienze in varie cover band tra le quali figurano Raving Mad (1995-2010), FLC (2005-2008) e MezzaKiara (2007-2010).
Nel 2007 esordisce in veste di cantante, oltre che chitarrista, con la band di sempre, i Raving Mad, eseguendo dal vivo, in trio, un repertorio rock anni ‘60 - ‘70.
Sono numerose le esibizioni dal vivo dal 2000 al 2010 e queste esperienze danno le basi per una nuova tappa del percorso artistico dell'artista ossia la scrittura e l’esecuzione di brani originali. Tutto questo succede con i Bonies and Hot Sausages. Brani dalle molteplici influenze ma con chiaro stampo rock gli consentono di sperimentare e di mettersi alla prova nel proporre brani originali in un contesto live. All’attivo della band la registrazione dell’EP “Ancient Jar”, registrazione in presa diretta realizzata nel 2013.
Nel 2015 l'artista fonda, insieme al fratello Daniele (percussioni e chitarra), il gruppo Los Fab Bros che propone brani cover in stile country e bluegrass. Alla band, tutt'ora attiva, si unisce nel 2019 Gabriele Cerutti a completare il trio folk con contrabbasso e mandolino. Nel 2021Alberto Fabbris inizia la registrazione e la produzione del primo disco da solista presso il proprio home studio.
“Desert Town“ è il singolo di debutto di Alberto Fabbris e mostra un sound tra country, folk e rock. Alberto Fabbris pubblica questo singolo in collaborazione con la DELTA Records & Promotion, etichetta tanto attiva con band ed artisti emergenti del genere rock. Del singolo è presente anche un video sul canale YouTube dell’etichetta. Desert Town e’ il primo singolo di due, che anticipano l’uscita imminente dell’album “The New Journey”.
La realizzazione del video è stata affidata alla ZenBang Productions che ne ha curato riprese e montaggio. Il video è stato girato in un luogo sperduto dove vediamo l'artista suonare la chitarra a contatto diretto con la natura, un qualcosa particolarmente intimo e personale. Sono sonorità rock di altri tempi quelle che propone Alberto Fabbris, una sorta di menestrello di un rock retrò ma allo stesso tempo tanto contemporaneo. Il video trasmette un quid di evocativo ed ancestrale e il cantato dell'artista risulta tanto suggestivo ed appassionante.
Link Video: https://youtu.be/xOUhNQRjTOU
Spotify: https://open.spotify.com/album/6HjvsVwDTHQCh21VhmKVea
Crediti “Desert Town”
Desert Town è stato scritto, arrangiato, prodotto, registrato e mixato da Alberto Fabbris.
Regia e montaggio video: ZenBang Productions
[https://www.facebook.com/zenbangmediamaking]
Web Links Alberto Fabbris:
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100087436057193
Instagram: https://www.instagram.com/albofabbro
Email: fabbrisalberto@gmail.com
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti