23/03/2023
(124 utenti online)
Musica Redazione 09 febbraio 2023 23:59 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Al Festival di Sanremo il mariglianese Luigi Tufano si esibirà sul palco dell’Ariston. Luigi Tufano si diploma in violino e viola al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino: è vincitore di concorsi nazionali, sia da solista che in formazione di quartetto.
Ha suonato nei più grandi teatri nazionali ed europei con grandi musicisti (B. Giuranna, A. Carbonare, M. Maisky, B.B. King, M. Devia, L. Nucci, J. Carreras, R. Muti, Chung.). Oltre all'attività di musicista "classico", si dedica, da ormai dieci anni, alla musica leggera esibendosi al fianco di interpreti di fama internazionale Amii Stewart, Lucio Dalla, F. De Gregori, R. Zero, Al Bano, M. Ranieri, Milva, Ron, Giorgia, Raf, Nek, F. Concato, M. Zarillo, L. Bertè, A. Minghi, Alexia, Neri per caso, Edoardo Bennato, G. D'Alessio, G. Finizio, Alex Britti, Sal Da Vinci,C.Baglioni, Velvet Underground), incidendo numerosi dischi.
Ha suonato, anche da solista, in numerose colonne sonore di film, tra i più rappresentativi: "Le conseguenze dell'amore", "Saturno contro", "Mine vaganti", "I mostri oggi" ecc. Si è specializzato come music manager portando le sue orchestre in numerose trasmissioni televisive: "Domenica in", "'I Fatti Vostri", "Destinazione Sanremo", "Tappeto volante", "Viva Napoli", "Napoli prima e dopo", "Note di Natale".
Inoltre ha partecipato a manifestazioni televisive di beneficenza come "Telethon" e "30 ore per la vita". Nel 2000 nasce la sua agenzia di spettacolo "IN MUSICA".
Sul palco di Sanremo con Edoardo Bennato e Leo Gassman. stato invitato a partecipare al festival di Sanremo il 10 febbraio 2023, esibendosi in quartetto d’archi con Edoardo Bennato e Leo Gassman accompagnato dall’orchestra di Sanremo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti