09/06/2023
(237 utenti online)
Musica Giovanna Ambrosino 20 dicembre 2022 12:16 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Il 28 dicembre alle ore 20:00 si terrà, presso la Parrocchia “Sacro Cuore” di Marigliano, il concerto “Serenata Notturna- Aria di Natale” con l’Orchestra Collegium Philarmonicum.
L’associazione Collegium Philarmonicum rappresenta una delle realtà più significative del panorama musicale campano. È stata fondata dal direttore d’orchestra Gennaro Cappabianca, dal compositore Carlo Mormile, e da alcuni professori del Teatro di San Carlo.
L’Associazione si rappresenta attraverso l’orchestra Collegium Philarmonicum, costituita da ragazzi che hanno tra i sei e i venticinque anni affiancati da alcuni professori del Teatro di San Carlo e giovani neodiplomati dei Conservatori campani. Con questo complesso, l’associazione dà vita a numerosi eventi musicali nella Regione Campania con lo scopo di diffondere e valorizzare il repertorio classico, partecipando ad importanti manifestazioni.
Il direttore d’orchestra Gennaro Cappabianca ha inciso con l’orchestra Collegium Philarmonicum, per la Naxos, due concerti di Paisiello per pianoforte e orchestra e il CD "La Nascita" del compositore napoletano Carlo Mormile. È il direttore stabile dell’Orchestra Collegium Philarmonicum e ha un repertorio direttoriale che spazia dal religioso all’operistico, dal cameristico al sinfonico con attenzione particolare alla musica del XX secolo.
Hanno collaborato con l’Orchestra Collegium Philarmonicum: Michele Campanella, Peppe Barra, Michele Placido, Stefania Sandrelli, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari e tanti altri.
Ad accompagnare l’orchestra, con le loro voci angeliche, ci saranno il soprano Eleonora Arpaise e la cantante Michela Montalto. Il maestro Gennaro Cappabianca dirigerà l’orchestra. Il Comune di Marigliano vi aspetta per questo evento imperdibile che lascerà tutti senza fiato.
Giovanna Ambrosino
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti