22/03/2023
(156 utenti online)
Ambiente redazione-- 17 settembre 2022 22:44 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANO e MARIGLIANELLA - Bonifica Agrimonda ? Paralisi totale. La salute? " Può attendere. Si fa orecchie da mercante sulla diffida del difensore civico per la pericolosa e disastrosa situazione. Sul piano igienico-sanitario si sta collassando. Parafrasando, Alessandro Cannavacciuolo, noto ambientalista acerrano: "Non impedire un evento, che se si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.
Art. 40 comma 2 C.P.".....
"A Mariglianella si nascondono - afferma Ciro Tufano- dietro il dissesto finanziario, a Marigliano dicono che il problema è di Mariglianella e Intanto la salute non è tutelata”.
Ciro Tufano scrive:" Ma è mai possibile che dopo oltre 3 anni e senza alcun intervento di nessun tipo sulla doppia emergenza igienico-sanitaria ed ambientale nell'area del sito Agrimonda di Mariglianella il Sindaco quale principale autorità sanitaria della città non sia stato in grado di adottare uno qualsiasi degli strumenti che le leggi dello Stato, in queste precise circostanze, mettono a disposizione dei primi cittadini e, quindi, delle amministrazioni comunali? Ma ci si rende conto della gravità delle omissioni di cui ci si sta rendendo responsabili, nonostante denunce circostanziate e relazioni di più soggetti pubblici, come ASL? Si ha ben chiara la situazione? Forse no..!!
Le situazioni di scaricabarile o di eventuali inerzie di altri soggetti formalmente competenti o coinvolti, vanno risolte intervenendo senza indugi laddove l’incolumità pubblica, l’interesse generale, la salute e la sicurezza pubblica e dei singoli sono a rischio....!!
Il sindaco è eletto per decidere, risolvere, intervenire ed agire.. in relazione all’urgente necessità d'intervento di natura IGIENICO-SANITARIA...volta a superare la situazione di grave incuria e degrado dell'area " latrina agrimonda" ... oltreché dell’ambiente e del pregiudizio, al decoro e alla vivibilità urbana..!! BASTA INERZIA".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti