09/06/2023
(100 utenti online)
Cronaca Anna Filannino 05 giugno 2022 00:49 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANELLA -L’IC Carducci – sotto la sapiente direzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Avallone Maria Grazia – saluta l’anno scolastico 2021/2022 con la manifestazione intitolata “Laboratori creativi”.
Piccoli artisti in erba, i discenti dell’istituto si sono cimentati in attività volte allo sviluppo del pensiero divergente: arte, musica, giochi linguistici e scientifici sono stati oggetto di un percorso di apprendimento fondato sulla lezione di Platone: “si impara di più in un’ora di gioco che in una vita intera”.
I docenti dell’IC Carducci hanno messo al servizio della scuola le loro competenze professionali dirigendo laboratori che hanno consentito di “educare” nel senso etimologico del termine latino “ex ducere”, ossia “tirare fuori”. La scuola puerocentrica basata sull’attivismo pedagogico di Dewey ha raggiunto in una calda giornata di giugno la sua massima espressione. L’evento è stato organizzato e diretto dal Prof. Rega Antonio che – coadiuvato dai docenti Emolo Sebastiano, Sgueglia Maria Teresa, Massaro Vito, Annarumma Antonietta, Amato Andrea, Napolitano Domenico, Sebastiani Ilaria, De Falco Rosanna – ha toccato i cuori dei presenti riuscendo a creare un’atmosfera di impareggiabile valore artistico e culturale. L’evento è stato realizzato nella palestra dell’istituto dove sono state allestite quattro aree tematiche; il percorso itinerante ha consentito ai presenti di prendere visione dei manufatti e dei prodotti multimediali realizzati dagli allievi nel corso dell’anno. Giusta chiosa finale è stato l’intervento dell’orchestra che – sotto la direzione del Prof. Rega Antonio – ha allietato i presenti sulle note di canzoni che hanno fatto la storia della musica internazionale quali “we are the champions”.
A sottolineare la validità dell’orientamento e della continuità verticale sono intervenuti alcuni ex alunni della scuola che hanno collaborato con i giovani talenti carducciani alla costruzione di un momento educativo di ineguagliabile valore.
All’evento è intervenuta l’amministrazione comunale nelle persone del Vicesindaco Porcaro Felice, dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Lina Ottaiano, del Consigliere Comunale con delega all’istruzione Corbisiero Giovanni e dei rappresentanti del Consiglio di istituto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti