02/06/2023
(152 utenti online)
Cronaca Redazione 29 gennaio 2023 11:48 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Oggi sono 23 anni che Sua Eccellenza Monsignore Salvatore Giovanni Rinaldi, già primicerio parroco di Marigliano, fu consacrato vescovo di Acerra dal cardinale di Napoli Michele Giordano.
“Don Giovanni” il 7 dicembre 1999 fu nominato vescovo della diocesi di Acerra. Riceve, poi, l'ordinazione episcopale il 29 gennaio 2000 per l'imposizione delle mani del cardinale Michele Giordano, arcivescovo di Napoli con coconsacranti l’arcivescovo-vescovo di Nola Beniamino Depalma e il vescovo di Acerra Antonio Riboldi.
Sua eccellenza nasce a Cimitile il 3 maggio 1937. Dopo le elementari entra nel seminario minore di Nola, poi in quello maggiore di Salerno, infine si iscrive alla facoltà teologica di Posillipo dove completa gli studi teologici. È ordinato sacerdote il 2 luglio 1961. Perfeziona gli studi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la laurea in lettere e filosofia.
Lo ricorda nel giorno del suo 23° anno di vescovato la Parrocchia del Sacro Cuore di Pontecitra:
“Il 29 Gennaio 2000 Sua Ecc.za Mons. Salvatore Giovanni Rinaldi, già primicerio parroco di Marigliano, fu consacrato vescovo di Acerra dal cardinale di Napoli Michele Giordano.
Auguri a don Giovanni, come la sua Marigliano continua a chiamarlo, nel 23º anniversario di ordinazione episcopale”. Augurissimi anche dalla nostra redazione.
Nella foto, il presule con l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti