30/05/2023
(162 utenti online)
Cronaca Redazione 29 marzo 2023 22:19 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Oggi il mondo della musica resta orfano di un grande professionista della batteria. Ci ha lasciati Salvatore Minale, il grande batterista dei Fratelli Minale e della Cianiel's Band. Salvatore è morto nel primo pomeriggio di oggi nell'ospedale del Mare, dove era ricoverato in attesta dell'ennesima operazione, dopo il grave infortunio che gli era capitato tempo fa.
Musicista eclettico con grande creatività, frutto questo di un lavoro radicato nel tempo, fin da giovanissimo. La sua crescita musicale è stata costellata di artisti nazionali ed internazionali, a partire dai fratelli musici, per passare alla trentennale collaborazione con Lina Sastri, percussionista di fiducia del M° Aniello Desiderio, chitarrista di fama mondiale, e tanto ma tanto altro ancora.
Sarebbe impossibile descrivere il suo spessore artistico in pochi righi. La caratteristica del M° Minale non era solo la grande competenza e bravura, ma un'umiltà disarmante, qualità questa che fa parte solo dei grandi musicisti.
Nel mio ricordo, indelebile, la sua partecipazione alle 4 manifestazioni delle Crociate Del Dolce Napoletano Contro il Panettone, organizzate dal Napoli Club Marigliano, a cui ho partecipato anch’io, dove, insieme ai fratelli Raffaele, Gianni e Stefano, ha contribuito affinché il Club raccogliesse 50 milioni di lire da donare alla Lega del Filo D'Oro che aiuta i ragazzi sordo, ciechi, muti e le loro famiglie.
Questo è il saluto di Lina Sastri:"Ciao Salvatore...
Il più buono, il più silenzioso, il più onesto, il più fedele, il più affidabile, il più riservato, il più bravo!
Abbiamo cantato e suonato insieme per tanti anni... e, sempre, con te sapevo che non ci sarebbero stati problemi... che eri lì... silenziosamente presente ogni momento...
E quando sorridevi...si accendeva una luce! Riposa in pace fratello... hai sofferto troppo.
È ora di volare: rulli di tamburi per te che ci saluti in silenzio".
La salma arriverà domani alle ore 14:00 nella Collegiata Santa Maria delle Grazie, mentre la celebrazione del rito funebre si terrà alle ore 16:00.
Pasquale Castaldo
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti