11/12/2023
(119 utenti online)
Cronaca Sanità Maria Capasso 15 settembre 2022 23:27 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
*** FOTO ***
MARIGLIANO - Cimitero monumentale nell'abbandono più totale. L'incuria e il degrado quotidiani possono riassumersi in questa foto. È da circa 10 anni che per un guasto mai riparato sgorga acqua fino al punto che si sono formate forti incrostazioni biologiche. Muschi, alghe e licheni tanto per intenderci. Senza manutenzione va tutto in rovina.
Il vecchio nasone in ghisa è guasto e continua a sprecare acqua. E poi monnezza...si tanta monnezza. Questa immagine scattata dai lettori e giunta in redazione è esplicativa. È davvero un decadimento totale.
Lapidi rotte ed abbandonate immerse nelle erbacce, transenne, loculi vuoti usati come deposito di rifiuti, frammenti di cemento o pezzi di ferro che spuntano da sotto l’erba, mura sgretolate, detriti e rifiuti ovunque. E’ il cimitero monumentale di Marigliano, un patrimonio di interesse artistico che oggi è in un totale stato di degrado. Anche la pulizia e igiene sono un optional.
È questo lo scenario su cui si innestano le cappelle neoromaniche e neogotiche della nobiltà e dell’alta borghesia della città vandalizzate, depredate dei loro arredi, spogliate di cancelli, marmi, lapidi.
Antichi nicchiari, con eredi lontani o poco presenti, sono stati svuotati dei poveri resti e occupati per essere rivenduti senza rispetto per il caro estinto. Storiche iscrizioni distrutte e buttate nella spazzatura per ignoranza e scarsa cultura. Degrado, scempio, oltraggio al caro estinto?
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti