24/09/2023
(109 utenti online)
Cronaca Sanità Maria Capasso 20 novembre 2022 18:06 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Caos fuori le scuole in entrata e uscita degli alunni. Auto parcheggiate nei divieti e sui marciapiedi. Situazione caotica soprattutto in uscita e quando piove è davvero il collasso più totale. A Casaferro a causa dell' inciviltà addirittura un bambino è stato colpito da un' automobilista in transito.
I marciapiedi erano occupati dalle auto parcheggiate e per passare c'era bisogno di camminare sulla carreggiata già di per sé ristretta a causa della sosta selvaggia. La grave problematica è stata denunciata alle autorità preposte che immediatamente si sono riunite con i vertici del comando vigili.
Si è optato per una rotazione a causa dell' atavica mancanza di personale. Sarebbe stata così prevista una rotazione del controllo davanti ai plessi per gruppi di quattro a settimana.
Intanto il comandante della polizia municipale Emiliano Nacar precisa : " Il personale di polizia locale in orario antimeridiano arriva massimo ad 8 agenti compresi gli stagionali e non è possibile lasciare i turni pomeridiani scoperti. Anche con l' imminente ingresso di altre unità si riuscirebbero a coprire al massimo 4 scuole anche perché il servizio deve per legge essere svolto da due unità per la sicurezza degli agenti".
Situazione a quanto pare tesa. "Negli ultimi mesi vi sono stati episodi di violenza fisica e verbale verso gli agenti impegnati davanti alle scuole ". Il comandante Nacar ci tiene a fare sapere che "il personale di protezione civile e gli ex nonni vigili non hanno un potere sanzionatorio ed accertatorio e possono solo assistere i bambini e gli anziani in attraversamento ".
Si attende l' incontro con i presidi per la decisione migliore nell' interesse di tutti. L' assessore Adolfo Stellato dichiara: "Si cercherà di trovare la soluzione ottimale tenendo conto delle criticità, sia chiaro però che non si parcheggia sui marciapiedi. Basta con l' inciviltà".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti