29/03/2023
(217 utenti online)
Politica Redazione 19 gennaio 2023 23:39 Circa 4 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Convocato dal presidente del consiglio comunale Dino Manna un consiglio comunale in seduta straordinaria presso l'aula consiliare, per il giorno 23 gennaio 2023, alle ore 18:00, per trattare otto punti all'ordine del giorno:
1) Solidarietà a sostegno delle donne iraniane e del popolo iraniano.
2) Collegio dei Revisori dei Conti: nomina e attribuzione del trattamento economico per il triennio 2022-2025.
3) Mozione consiliare riferita alle assunzioni di personale mediante la procedura prevista dalle recenti deliberazioni di Giunta.
4) Mozione consiliare sul P.U.C - "Come e quando ad oggi di atti g1uridici e amministrativi postumi alla pubblicazione sul BURC del 4 luglio 2022".
5) "Mozione consiliare riferita alla Gestione della Pubblica lllumina1ione delle sedi stradali e degli spazi aperti".
6) Annullamento automatico dei debiti di importo residuo fino a mille euro risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal I gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Esercizio dell'opzione d1 non applicazione della misura di stralcio a1 sensi dell'art.1, comma 229, della L 29 dicembre 2022. 197
7) Nota prot. 1387 de 16.01.2023 - interrogazione consigliere Capua su allagamenti in località Casaferro.
8) Ratifica delle variazioni di bilancio di previsione - Deliberazione di G.C. n.6 del 12.01.2023 - Deliberazione di G.C. n.7 del 18.01.2023.
Il giorno 23 gennaio si prospetta una consiglio comunale di fuoco. Il consigliere comunale di Impegno Civico, Michele Cerciello, entrato in consiglio comunale dopo la nomina ad assessore della consigliere Lina Vivolo, vuole che si faccia chiarezza per sé, per gli altri consiglieri e per i cittadini tutti, sulle mozioni 3, protocollata il 28 dicembre, 4, 5, protocollate nel giorno del 16 gennaio. Si tratta di chiarire :
“le assunzioni di personale a tempo determinato ed indeterminato mediante l’adozione di integrazioni e/o modifiche ai Regolamenti preesistenti; nonché delle derivanti determinazioni di Settore”;
“per le attività in itinere poste in essere da Responsabili Apicali e da Soggetti rappresentativi e/o delegati inerente la problematica P. U. C. : come e quando postumo alla data del 4 luglio 2022 ad oggi”.
“per conoscere gli elementi strutturali e numerici della rete comunale rilevati nell’anno 2013 e quelli esistenti alla data odierna per estendere una visione di programmazione riferita allo sviluppo del paese, in funzione al vigente strumento urbanistico approvato nel mese di luglio 2022, mediante un lavoro coadiuvante di esperti e della Commissione Consiliare competente al fine di consegnare alla Città un servizio funzionale, razionale ed economico”.
Il consigliere Cerciello chiede di attivare le procedure di gara per individuare un nuovo gestore che porti risparmio e di migliore luminosità con lampade a basso consumo (alogene).
Ed è soprattutto in quest’ultima mozione che il consigliere Michele Cerciello “lamenta la mancanza di polso gestionale del servizio di pubblica illuminazione delle strade e spazi serviti dalla rete comunale, in affidamento novennale per appalto sin dal 30 settembre 2013 alla originaria società CITELUM S.A. per un canone annuo di € 524.246,11 comprensivo di interventi di manutenzione straordinaria nella misura del 10%. Si sono verificati vari aumenti nel corso degli anni con la causale di ampliamento del perimetro urbano; ultimamente, in proroga, con determinazione nr.1286 del 23 dicembre 2022 si è impegnata una somma che porta ad un canone di € 1.000.000,00 (un milione) .
NON risulta allo scrivente consigliere che vi siano state riunioni di Commissioni Consiliari e/o di altri organismi comunali che abbiano analizzato tale problematica. Occorre quanto prima provvedere ad attivare le procedure di gara in modo da individuare un nuovo gestore che porti ad un impianto improntato al risparmio e di migliore luminosità con corpi illuminanti muniti di lampade a basso consumo (alogene)".
Insomma, se aggiungiamo gli altri punti all’ordine del giorno, tra cui c’è anche la nomina del presidente dei Revisori dei Conti per la quale a quanto pare c’è maretta nella maggioranza, nel prossimo consiglio comunale c’è tanta carne al fuoco .
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti