30/05/2023
(139 utenti online)
Politica Redazione 23 marzo 2023 23:57 Circa 4 minuti per leggerlo stampa
Il consigliere comunale Pasquale Allocca lascia il Gruppo Misto e torna nella lista “Città in Movimento”.
MARIGLIANO – Il sindaco Peppe Jossa il mese scorso tolse le deleghe al PNRR, Edilizia sportiva, Sport, Patrimonio e Contenzioso, a causa delle tensioni politiche che si erano manifestate in seno alla maggioranza, all’assessore Lina Vivolo espressione del Gruppo Misto che si era creato in Consiglio Comunale.
Dopo il chiarimento politico, chiesto a gran voce dal sindaco e il passaggio all’opposizione del presidente del Consiglio Manna e il consigliere Di Sauro eletti nella maggioranza, rispettivamente, con Azzurra Libertà e la lista civica Città in Movimento , il sindaco ha deciso di ridare le deleghe all’assessore Lina Vivolo oggi confluita nel movimento politico di “ Città in Movimento”.
Queste le motivazioni del sindaco:” Previo confronto con le forze che sostengono l'Amministrazione, è intervenuto l'auspicato chiarimento politico nell'ottica del perseguimento degli obiettivi programmatici di mandato”.
Insomma chiarito l’equivoco di chi remava contro l’amministrazione il sindaco Peppe Jossa ha ridato all'assessore Carmela Vivo, “con decorrenza dalla data di adozione del presente atto, le seguenti deleghe: PNRR, Edilizia sportiva, Sport, Patrimonio, Contenzioso”.
Questa la dichiarazione dell’assessore Lina Vivolo che fino ad oggi aveva mantenuto il silenzio: “Il provvedimento con cui si revocava quello di nomina del 24/11/22, relativamente alle deleghe, - afferma l’assessore Lina Vivolo - era sorretto da motivazioni politiche che non riguardavano il mio operato o la mia persona , tantomeno la mia posizione politica, che è stata ed è tuttora di piena adesione a questa amministrazione.
Per questo motivo ho preferito tacere in attesa che il quadro politico si chiarisse e definisse, pur continuando ad occuparmi dei progetti in campo e degli obiettivi prefissati e da prefissarsi, nell’ambito delle mie deleghe.
La riassegnazione delle deleghe, avvenuta oggi, - conclude Lina Vivolo - è per me un’attestazione di stima del sindaco e della compagine politica di maggioranza tutta alla quale risponderò lavorando col medesimo impegno e tenacia, come dall'inizio del mio percorso, nell’interesse della mia città, col sostegno e l’aiuto del consigliere Pasquale Allocca, col quale si è consolidato un proficuo sodalizio politico”.
Questa invece la dichiarazione del consigliere comunale Pasquale Allocca che lascia il Gruppo Misto e torna nella lista “Città in Movimento”: “La nomina ad assessore dell’avv. Lina Vivolo, - dichiara il consigliere comunale Pasquale Allocca - avvenuta con atto sindacale del 14 novembre 2022, e l’assegnazione di deleghe di rilevo, ha rappresentato il riconoscimento politico e fattuale della rilevanza che il gruppo misto aveva assunto all’interno della maggioranza, dopo che per alcuni mesi dalla sua costituzione, aveva fortemente rivendicato tale ruolo.
Nell’ultimo periodo, nel gruppo misto si è manifestata una diversa sensibilità tra i vari componenti sulla prospettiva del futuro politico dell’attuale amministrazione.
Ho ritenuto che fosse prioritario concentrarsi sulle azioni concrete che l’attuale amministrazione sarebbe stata ancora in grado di realizzare nell’interesse della città (ad esempio: le opere pubbliche da realizzare con i fondi del PNRR con scadenze molto ravvicinate) piuttosto che immaginare nebulosi scenari politici futuri.
Il provvedimento da parte del Sindaco di revoca delle deleghe all’assessore Lina Vivolo, da me avversato, ha determinato un chiarimento politico all’interno delle forze che sostengono la maggioranza che ha condotto due consiglieri del gruppo misto a dichiarare nell’ultimo consiglio comunale, di non sostenere più l’attuale maggioranza.
In coerenza con la scelta fatta di sostegno all’attuale maggioranza è stato naturale dichiarare la mia indipendenza dal gruppo misto e ritornare nella lista in cui sono stato eletto “Città in Movimento”.
Con estrema soddisfazione ho appreso che nella giornata odierna il Sindaco. avv. Giuseppe Jossa ha riassegnato all’assessore Vivolo le seguenti deleghe: PNRR, Edilizia sportiva, Sport, Patrimonio, Contenzioso.
Mi auguro che con tale provvedimento siano terminate le fibrillazioni all’interno della maggioranza e che ci si possa concentrare sulla soluzione dei tanti problemi che la città aspetta siano risolti”.
A questo punto, con l’uscita del consigliere Pasquale Allocca, il Gruppo Misto non può più esistere perché deve essere formato da almeno tre elementi. I due consiglieri che hanno lasciato la maggioranza dovranno trovare una nuova collocazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti