29/11/2023
(163 utenti online)
Calcio Giuseppe Lombardi 20 settembre 2023 23:23 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
Decisivo l'autofocus di Niakaté
Nella prima giornata della fase a gironi di Champions League il Napoli affronta lo Sporting Braga al Municipal. Azzurri in campo con il 4-3-3 con Politano e Kvaratskhelia accanto ad Osimhen. I portoghesi rispondono con un modulo speculare, con Djalo e Bruma a supporto di Abel Ruiz.
Nella prima frazione di gioco Horta viene servito da Djalo e calcia dal limite, ma Meret devia provvidenzialmente in corner. Un minuto dopo José Fonte regala palla ad Osimhen, che avanza ma tira addosso a Matheus. Al decimo Osimhen colpisce di testa trovando il miracolo dell'estremo difensore avversario, poi ci prova anche Di Lorenzo che colpisce il palo. Al tredicesimo esce Rrahmani a causa di un infortunio ed entra al suo posto Ostigard. Al ventesimo Djalo conclude su punizione ma la sfera esce di poco. Due minuti più tardi Politano crossa per Osimhen, il cui colpo di testa termina al lato. Successivamente Osimhen colpisce la traversa in seguito ad una bordata da fuori, poi sulla ripartenza dei padroni di casa Abel Ruiz spedisce al lato di testa. Poco dopo Ostigard anticipa il centravanti avversario, impedendogli di colpire davanti a Meret. Nel finale giocata di Politano sulla destra e cross al centro per Osimhen, la palla viene respinta sui piedi di Di Lorenzo che con una conclusione dal limite sigla il vantaggio. Si va così all'intervallo sul punteggio di 0-1.
Nella ripresa Anguissa ci prova di testa su punizione di Zielinski, ma Matheus respinge bene. All'ottavo Abel Ruiz si fa valere nel gioco aereo ma non inquadra la porta. Al dodicesimo Kvaratskhelia apre per Osimhen, che va via in campo aperto e tira dalla distanza sfiorando il palo. Successivamente Al Musrati serve in profondità Horta, che tira di prima intenzione non trovando la porta. Al ventunesimo entrano Raspadori ed Elmas al posto di Politano e Kvaratskhelia. Sette minuti più tardi Zielinski calcia al lato da posizione propizia. A sei minuti dal termine Zalazar va via sulla destra e pennella un cross perfetto per la testa di Bruma, che trafigge Meret. Reazione d'orgoglio: Zielinski mette un pallone teso dalla sinistra e in modo beffardo Niakaté la butta direttamente nella propria porta. Nel finale entrano anche Simeone e Natan per Osimhen e Zielinski. Lo Sporting Braga spreca l'impossibile: sinistro di Horta da ottima posizione che termina al lato, stesso discorso per la conclusione di Al Musrati qualche istante più tardi. Proprio allo scadere il neoentrato Pizzi si inserisce indisturbato e colpisce direttamente il palo. Con tanta sofferenza il Napoli vince 1-2 e conquista la leadership del girone insieme al Real Madrid.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti