09/06/2023
(87 utenti online)
Pallacanestro Redazione 06 marzo 2023 15:47 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
CASERTA - Prima giornata del Girone Oro indigesta per Marigliano, che esce sconfitta dal parquet di Caserta dopo essere stata vantaggio per 39 minuti (anche +16), grazie agli ultimi 6 minuti da dimenticare.
Si gioca al PalaPiccolo di Caserta e nonostante l’orario (ore 21:30) c’è un folto pubblico sugli spalti, con circa 50 tifosi mariglianesi, venuti a sostenere la squadra.
Primi due quarti di completa marca ospite: gli uomini di Mariano Gentile sono sempre in vantaggio, spesso in doppia cifra e sembrano avere il pieno controllo della gara (+13 all’intervallo).
Nella terza frazione, Caserta si schiera a zona per limitare gli attacchi ospiti senza però ottenere grandi risultati perchè a fine quarto Marigliano è ancora sul +10 (56-66), pur sprecando tiri liberi in occasione di falli tecnici fischiati ai padroni di casa.
Ultimo quarto da incubo per la Promobasket che negli ultimi 6 minuti dilapida il vantaggio (si era ancora sul 63-73), realizzando da quel momento in poi incredibilmente solo 4 punti; incredibilmente Caserta si trova a 18’’ dal termine con soli due falli fischiati e quindi può usare il fallo tattico, di fatto impedendo agli ospiti di tirare, vincendo così 80-77.
Sicuramente qualcosa non ha funzionato in casa mariglianese: staff tecnico e giocatori rifletteranno sul crollo inatteso dell’ultimo quarto e si faranno trovare pronti per la sfida di domenica prossima, quando al PalaNapolitano arriverà la capolista Salerno, che nella prima giornata ha battutto nettamente Benevento.
Una nota sull’arbitraggio e sul cambio di metro visto nell’ultima frazione: risulta incomprensibile come una squadra che deve recupare 10 lunghezze nell’ultimo quarto arrivi a 8” (8 secondi) dalla fine con soli 2 falli (questa cosa era già successa in un altra trasferta, speriamo di usufruirne anche noi qualche volta); altrettanto incomprensibili risultano i fischi nell’ultimo minuto, dove in pratica abbiamo fatto una sola azione di attacco; emblematico poi resta il canestro convalidato a metà quarto su una stoppata netta di Gaye su Rogers lanciato in contropiede (incomprensibile perchè la decisione viene presa dall’arbitro che si trova a 15 metri mentre il collega piazzato sotto canestro non fischia).
I filmati sono a disposizione di tutti sui social.
Tabellini
Mondo Camerette Caserta – Promobasket Marigliano 80-77 (17-22, 34-47, 56-66)
Marigliano: Caresta 6, Longobardi 14, Pekic 7, Raupys 18, Spera 13, Gaye 10, De Riggi 3, Tartaglia 6, Esposito n.e, Matrisciano n.e, Baldino n.e., Altavilla n.e
All. Gentile – Ass. All. Sullo
Arbitri: Mandato (CE) e Bombace (NA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti