26/09/2023
(149 utenti online)
Pallacanestro Salvatore De Riggi 03 aprile 2023 23:27 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
MARIGLIANO - Prima sconfitta per Marigliano al PalaNapolitano nel Girone Oro ed avviene ad opera di Benevento che gioca una gara mostruosa in attacco, riuscendo a realizzare ben 88 punti, impresa mai riuscita alle altre squadre in questa stagione.
Le statistiche a disposizione parlano chiaro sulla prestazione dei sanniti: 14 tiri da 3 realizzati (con ottime percentuali) contro i 7 dei padroni di casa; tra i realizzatori, Lazzari 16pt (7.6 di media) e Iannello 13pt (6.5 di media) con Garcia che segna 14 dei suoi (soliti) 16 punti nell’ultima frazione.
L’altra chiave della partita è stata certamente l’assenza per Marigliano di Spera, per i postumi dell’infortunio alla caviglia rimediato a Mondragone: il capitano è una pedina fondamentale per la squadra allenata da Gentile, in attacco e in difesa, dove sono stati concessi troppi rimbalzi d’attacco agli ospiti.
La cronaca della gara: Marigliano comincia molto bene la gara e domina nel primo quarto, chiuso sul +8 (27-19).
Seconda frazione di chiara marca ospite, che in 2’ realizza un parziale di 11-0, azzerando di fatto lo svantaggio e chiudendo la frazione sul 44-47.
Il rientro dall’intervallo lungo vede ancora Benevento in fuga sul +5 (46-51) dopo 2’, poi i padroni di casa rientrano, si continua in equilibrio fino alla fine del quarto, con il tabellone che segna 63-60
L’ultima frazione vede un sostanziale equilibrio: Marigliano allungare fino al +5 punti, ma viene ripreso; nel finale a 2’ dalle fine una tripla di Spasojevic porta i sanniti sul + 6, ma un gioco da 3 punti di Caresta fa subito 82-85; il punteggio resta così fino al canestro di Alunderis a 24’’ che sostanzialmente chiude la gara a favore di Benevento, più lucido nel finale dove il talento di Garcia ha fatto certamente la differenza.
Vittoria meritata dunque per Benevento che riesce a passare grazie a una grande prestazione, a dimostrazione che solo in questo modo è possibile violare il PalaNapolitano.
Marigliano dal canto suo è apparsa spesso imprecisa e nervosa in attacco, soffrendo la difesa molto fisica degli avversari (sempre al limite del fallo) e ha concesso troppo nella propria metà campo sia al tiro che a rimbalzo (al di là della prestazione degli avversari).
La direzionale arbitrale è stata contestata fin dall’inizio sia dalla panchina che dal pubblico di casa per alcuni evidenti contatti non sanzionati, che hanno innervosito alcuni giocatori.
Ora la pausa di Pasqua, poi si riprenderà il 16 aprile con l’inizio del girone di ritorno.
Tabellini
Promobasket Marigliano – Miwa Benevento 82-88 (27-19, 44-47, 63-60)
Marigliano: Caresta 16, Longobardi 10, Pekic 20, Raupys 20, Spera n.e, Gaye 12, De Riggi, Tartaglia 4, Esposito n.e, Matrisciano n.e, Altavilla n.e
All. Gentile – Ass. All. Sullo
Arbitri: Mogavero (SA) e Cusano (AV)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti