26/09/2023
(108 utenti online)
Pallacanestro Salvatore De Riggi 02 maggio 2023 19:18 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
Marigliano batte Angri a domicilio e si rimette in carreggiata per la promozione dirette in serie B.
ANGRI - Serviva una vittoria per recuperare i punti persi sanguinosamente per strada ed è arrivata su uno dei campi più difficili, contro una squadra forte e agguerrita che, in caso di vittoria, avrebbe festeggiato la sua promozione in B.
Si giocacosì in un PalaGalvani gremito in ogni ordine di posto, con una buona e calorosa presenza di tifosi di Marigliano: entrambe le squadre lamentano assenze importanti con Orsini e Spera presenti in panchina ma non utilizzabili dai rispettivi allenatori.
Inizio sprint di Angri, che grazie a un ispiratissimo Ruggiero si porta subito sul 7-2: gli ospiti fanno fatica per tutta la prima parte del quarto, ma poi sono bravi a rientrare nel finale di frazione (24-22).
La seconda frazione vede Marigliano mettere il naso avanti e portarsi sul +5, i padroni di casa recuperano e impattano a 2’40’’, ma poi i canestri di Caresta e Gaye consentono agli ospiti di andare all’intervallo lungo sul +6 (41-47).
Al rientro dagli spogliatoi è ancora la Promobasket a dettare legge ed allungare anche sul +10, chiudendo poi il quarto sul 60-67.
L’ultima frazione vede ancora Angri in difficoltà con il vantaggio degli ospiti che si mantiene inalterato, raggiungendo anche il +11: l’inerzia della gara cambia a 4’ dalla fine, quando Raupys è costretto ad uscire per una botta alla caviglia e i padroni di casa ne approffitano in pieno, piazzando un parziale di 8-0 che li porta in vantaggio (+1, 75-74). Gli ultimi 3 minuti di gioco sono entusiasmanti, regalando 4 triple consecutive (Pekic, Iannicelli, Longobardi, Rubinetti) che fissano il punteggio sull’81-80, poi Gaye segna da sotto portando i suoi sul +1 a 20” dalla sirena; attacco di Angri con Rubinetti che si conquista un contestatissimo fallo, ma fa solo 1/2 (82-82); nell’ultima azione contatto dubbio su Gaye non fischiato e si va ai supplementari. L’overtime è completamente di marca mariglianese (4-12) e sancisce una vittoria meritatissima.
Con questo risultato, Marigliano torna ad essere artefice del proprio destino: la prossima partita con Mondragone, al PalaNapolitano, è un vero e proprio spareggio per la promozione diretta in serie B.
Segnaliamo un brutto episodio che nulla ha che vedere con il basket e con una partita combattuta ma sempre corretta in campo: a fine partita al rientro negli spogliatoi, lo staff mariglianese è stato colpito da sputi ad opera di alcuni pseud-tifosi.
#gopromo
Tabellini
Angri Pallacanestro - Promobasket Marigliano 86-94 dopo 1 t.s (24-22, 41-47, 60-67, 82-82)
Marigliano: Caresta 12, Longobardi 11, Pekic 17, Raupys 20, Sciarrillo n.e, Gaye 23, De Riggi 3, Tartaglia 8, Spera n.e, Matrisciano n.e, Baldino n.e
All. Gentile – Ass. All. Sullo
Arbitri: Del Gaudio (NA) e Carotenuto (SA)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti