29/11/2023
(102 utenti online)
Scherma Luca Di Matteo 10 novembre 2023 08:02 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
A presenziare la campionessa mondiale e olimpica di scherma Rossana Pasquino della nazionale italiana
E' una bella giornata di sport e di attenzione alla inclusione sociale quella che si è svolta domenica 5 Novembre a Benevento. Presso la sede della Accademia Scherma Benevento infatti si sono confrontate in questo 1° Trofeo di Benevento diverse scuole scherma della Campania.
Gli atleti delle categorie junior hanno partecipato numerosi a questa bella competizione sportiva campana. L'evento è stato organizzato e gestito dal campione olimpico Dino Meglio e dalla campionessa mondiale Francesca Boscarelli che hanno messo a disposizione la loro sede che è attrezzata oltre che per la scherma per i normodotati, anche per la scherma paralimpica.
Dino Meglio è infatti anche coordinatore nazionale della scherma paralimpica e coach della campionessa Rossana Pasquino, che è intervenuta per presenziare all'evento.
A presenziare all'evento è intervenuto il Sindaco Clemente Mastella insieme al presidente del comitato scherma campana Aldo Cuomo e al delegato allo sport Enzo Lauro.
La manifestazione è stata oggetto anche di un bel servizio al TG3 Campania, proprio per porre l'attenzione su questo sport che ultimamente si sta diffondendo molto e non solo tra i più giovani. Uno sport che mette al centro il rispetto delle regole e dell'avversario con cui ci si saluta e ci si congratula sempre prima e dopo "l'assalto".
Per chi fosse interessato alla visione del servizio riportiamo il link:
https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2023/11/la-scherma-oltre-ogni-barriera--a9f10ffc-5f59-4db0-9b33-55eb2401337e.html
A partecipare all'evento anche una ASD locale che ha sede a Nola. Si tratta della ASD Accademia Olimpica Vesuviana | Il Meglio della Scherma che da alcuni anni è presente e organizza corsi per chi vuole avvicinarsi a questo sport.
Per chi volesse praticare scherma a Nola può visitare il loro sito www.ilmegliodellascherma.it e le loro pagine social
Anche questa volta "Il Meglio della Scherma" è riuscita a distinguersi e a portare a casa il trofeo del 1° posto con l'atleta Francesco De Martino nella categoria maschietti oltre al secondo posto nella categoria bambine per Alissa La Marca e diverse medaglie di classificazione per gli altri atleti. Insomma un bel successo, festeggiato nella sede sociale che si trova presso la splendida struttura e centro sportivo "La Masseria" ad Ottaviano.
Ci auguriamo che eventi per promuovere questi sport alternativi siano sempre più frequenti e diffusi nei nostri territori, che facciano da volano per promuovere una socialità di qualità di cui c'è molto bisogno.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti