29/11/2023
(117 utenti online)
Sport Vari Giovanni Caruso 07 agosto 2023 23:03 Circa 2 minuti per leggerlo stampa
PIANCAVALLO - Si sono svolti dal 17 al 30 Luglio scorsi in quel di Piancavallo (Brescia), i Campionati italiani di pattinaggio artistico per le specialità Libero-Solo Dance-Coppia Artistico-Coppia Danza per tutte le categorie Senior, Junior, Cadetti, Jeunesse e Allievi. L’organizzazione dell’evento affidata dalla FISR alla Polisportiva Eurosportvillage Asd. Sono state delle gare semplicemente eccezionali.
Le specialità in questione, infatti, grazie all’enorme contributo del Rollart sono diventate sempre più avvincenti, spettacolari e soprattutto emozionanti, con tanti pattinatori motivati a centrare un piazzamento di lusso per convincere il CT Fabio Hollan alla eventuale convocazione per volare nelle rassegne più blasonate. Ed al solito i pattinatori di Alusia sono stati tra i protagonisti portando a casa 3 titoli di Campione d'Italia ed un terzo posto.
Nella specialità Libero Maschile, Carmine Giannattasio già Campione Italiano 2022 cat. allievi si riconferma sul gradino più alto del podio con una performance spettacolare ottenendo un buon punteggio sia nello short program che nel long program. Nel Libero femminile, cat. allievi, entra nella TOP 10 Giovanna D’Avino, ottenendo così un ottimo piazzamento alla sua prima gara Nazionale.
Nel Coppia Artistico back to back per Carmine Giannattasio & Federica Ciampi, Jolly Skate San Giorgio Del Sannio, che dominano la gara con una performance strepitosa con delle difficoltà che hanno richiesto tanto sacrificio e allenamento (all’aperto in questo periodo anche con 40°). Conferma da Campione d'Italia nella Solo Dance cat. cadetti femminile con Mariaclaudia Parziale della Jolly skate San Giorgio del Sannio. Dalla cat. cadetti maschile arriva invece il terzo posto di Matteo Di Nunzio che con la conquista del podio porta a casa anche la convocazione per i prossimi Europei che si terranno nel prossimo mese di settembre.
Convocazione che arriva anche per la specialità Coppia Danza insieme a Mariaclaudia Parziale dove arriva il terzo titolo italiano di Alusia, anche questo a bissare il successo dell'anno precedente. Ecco il Presidente Gennaro Giannattasio:
"Inizio facendo i dovuti complimenti a tutto il Team Alusia, tutti hanno dato il meglio di se; contestualmente abbiamo partecipato anche all’evento estivo Estate con noi al Centro Sportivo San Vito, senza tralasciare niente.
Ringrazio quindi le allenatrici, Giuliana Iossa, Alessia De Dura, Laura Maselli, Graziella De Simone (allenatrice della Jolly Skate San Giorgio Del Sannio). Un ringraziamento anche al Presidente della Jolly Skate Giancarlo Parziale e ad Annalisa Marelli e Beatrice Lotti per il supporto tecnico.
Per le coreografie short Sandro Guerra, per le coreografie long program Andrea Bassi; l'outfit è stato invece curato da Claudia Germini, Blue light; per la preparazione atletica Corinne Zullo della jolly skate, Ginevra Tenore per la preparazione pre gara e per ultimo ma non meno importante Massimiliano Calandro, il GURU della DANZA". Complimenti a tutti ed appuntamento ai Campionati Europei.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti