09/06/2023
(87 utenti online)
Scuola Giovanna Ambrosino 25 febbraio 2023 16:29 Circa 1 minuto per leggerlo stampa
SCISCIANO - Il torneo lettura “La cura delle parole, le parole come cura”, organizzato dal Liceo “G. Carducci” di Nola, vedrà come protagonisti gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Omodeo- Beethoven” di Scisciano e San Vitaliano.
L’evento è iniziato già il giorno 23 febbraio con l’incontro con l’autrice Viola Ardone che ha presentato un suo libro intitolato “Il treno dei bambini”. Questo libro non racconta soltanto fatti realmente accaduti me insegna anche un sentimento oggi molto deriso: la solidarietà. Il romanzo, che vede protagonista Amerigo Speranza (l’io narrante della storia, racconta la vicenda poco conosciuta di migliaia di bambini meridionali che, nel secondo dopoguerra, grazie al Partito Comunista, vennero strappati alla miseria e affidati a famiglie del Nord e del Centro.
Per quanto concerne il torneo, invece, è previsto solo per le classi terze e si farà il giorno 27 febbraio alle ore 14:15, presso il plesso centrale, in via S. Giovanni dei Cavoli, Scisciano (NA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net
Commenti